elettricista a milano

Elettricista a Milano: chi è e cosa fa

L’elettricista a Milano, Roma, Empoli, Bari e nel resto d’Italia è quel professionista che viene annoverato nella categoria dell’artigiano addetto alla realizzazione e alla posa di impianti elettrici e di apparati di distribuzione per l’energia elettrica in un sito produttivo che può essere:

• Una fabbrica

• Uno stabilimento

• Un magazzino

• Un’ abitazione

 

Differenze tra installatore elettrico ed elettricista

 

Un installatore elettrico si occupa di installare un impianto elettrico, progettando lo schema dell’impianto, reperendo i materiali utili e provvedendo al loro ancoraggio, montaggio, collegamento, andando ad effettuare successivamente sia una prova funzionale che un collaudo.

 

L’energia elettrica diffusa e il lavoro dell’elettricista

 

L’energia elettrica è sinonimo di evoluzione nel campo dei consumi e degli usi e costumi della società, ma questa diffusione ha richiesto personale specializzato nella progettazione e nella realizzazione degli impianti.

Un elettricista a Milano o in altri luoghi d’Italia, è la figura professionale maggiormente cercata al fine di realizzare nuovi impianti, o nei casi in cui quelli già in uso subiscano una modifica o un guasto.

In Italia l’entrata in vigore della legge 5 marzo 1990, n. 46 e del suo regolamento attuativo, il D.P.R. 6 dicembre 1991 n. n. 447 ha reso obbligatorio che tutti gli interventi realizzati sugli impianti elettrici vengano eseguiti da personale specializzato, tale personale deve avere determinati requisiti tecnico professionali, questi li si riscontra nell’abilitazione all’esercizio della professione.

Per quegli impianti che superano specifiche dimensioni è consono un formale progetto che viene scritto da un professionista abilitato in materia, il quale va a certificare il rispetto delle norme tecniche.

 

L’installatore Elettricista

 

Tecnicamente questa figura professionale può operare da solo nella qualifica di artigiano o può essere legato ad una società, e in questo secondo caso avere dei dipendenti ed operare attraverso una struttura riconosciuta.

Questa persona in ogni caso deve avere comunque delle competenze tecniche che siano state acquisite attraverso l’esperienza e/o attraverso la formazione e, tale figura professionale, è sempre responsabile di ciò che installa, a questo proposito, il decreto ministeriale va a definire il ruolo del responsabile tecnico che ogni impresa elettrica deve avere.

Il responsabile tecnico è anche la persona che deve avere i requisiti previsti dal decreto del 2008 e deve essere dichiarato alla camera di commercio locale, in aggiunta è colui che firma la dichiarazione di conformità assieme all’amministratore se figura diversa dal responsabile tecnico.

 

Elettricista a Milano

 

In ogni città d’Italia troverete diversi professionisti del settore, ma come scegliere quello più idoneo sulla singola città?

Ad esempio a Milano?

Innanzitutto il consiglio è quello di vedere se una ditta prevede il Pronto intervento elettrico a Milano.

Una volta saputo questo dovete tener conto del luogo ove l’impianto deve essere riparato, sostituito o installato ex novo.

Cercate tecnici elettricisti vicini a voi.

Quando si ha bisogno di un elettricista per effettuare un lavoro urgente il Pronto intervento diventa indispensabile, ecco perché è bene che una ditta o un singolo tecnico elettricista possa garantirlo, poi come detto conta la distanza dal luogo di intervento, e infine occorre cercare professionalità e convenienza.