coltello per sfilettare il pesce

Coltello per sfilettare il pesce: caratteristiche essenziali ed utilizzo

Frequentemente le persone tendono ad utilizzare lo stesso tipo di coltello da cucina per svolgere varie operazioni, ma un vero appassionato non può fare questo errore.

Non occorre essere degli chef professionisti infatti, per sapere che la lama giusta permette di raggiungere risultati di gran lunga migliori.

Per lavorare il pesce ciò vale, se possibile, al massimo grado, in quanto le sue carni un po’ stoppose tendono, usando coltelli da cucina generici, a restare facilmente attaccate al filo, rendendo non solo più difficile e laboriosa la lavorazione stessa, ma inficiando anche la perfetta riuscita dei piatti.

Perché rinunciare ad avere il massimo se per raggiungerlo basta solo avere a disposizione il coltello giusto?

Un coltello specifico per sfilettare il pesce non dovrebbe mai mancare in una cucina degna di questo nome.

Vediamo meglio cos’è, quali caratteristiche ha e come si usa, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi in questo sito.

 

Coltello per sfilettare il pesce: caratteristiche principali

 

Come è fatto il coltello per sfilettare il pesce?

In commercio è possibile trovarne di diversi tipi e modelli, ma tutti hanno in comune la lama particolarmente flessibile, fatta apposta per tagliare la carne morbida e poco compatta del pesce.

Essa tuttavia, può avere forme varie ed essere realizzata in diversi materiali.

Ad ogni modo, i migliori coltelli per sfilettare il pesce sono quelli con la lama in acciaio INOX, altamente resistente ed igienico, e manico di forma ergonomica ed antiscivolo, tale da consentire una presa sicura quando si lavora.

In alternativa, si può optare per un coltello con lama in ceramica, un materiale anch’esso dalle mille caratteristiche positive e che, per questo, trova sempre più spazio fra gli utensili della cucina.

Tornando al manico, di solito è in legno o in plastica dura: quale scegliere?

Tutto sommato vanno bene entrambi, ma è pur vero che la plastica è più igienica, in quanto non porosa (non assorbe né odori né sostanze) e più semplice da lavare ed igienizzare.

 

Prezzo dei coltelli per sfilettare il pesce

 

Il prezzo di questo tipo di coltelli è molto variabile, tanto da essere compreso fra pochi euro e le 200 circa.

Questa disparità si spiega con la qualità, evidentemente differente, fra i modelli più economici e quelli professionali.

Inutile dire che puntare sui secondi sarebbe la scelta più opportuna per una infinità di ragioni, a cominciare dal fatto che sono in grado di garantire performance sconosciute ai primi.

Se la lama e i materiali non sono a norma, non solo lavorare sarà più difficile e faticoso, ma è molto probabile che vi toccherà buttare il coltello non molto tempo dopo averlo comprato.

Sarete d’accordo che non ne vale la pena.

Se la cucina è la vostra passione, circondatevi di strumenti adeguati, poiché sono i soli a potervi consentire di sfruttare al meglio le vostre abilità.